Perchè l'Abbazia di San Galgano non ha il tetto?

 L'Abbazia di San Galgano si trova a pochi chilometri da Siena, nel comune di Chiusdino. L'abbazia attira ogni anno una quantità innumerevole di turisti da tutto il mondo, ed è nota per la sua particolarità di non avere più la copertura.

Per arrivare all'incredibile Abbazia di San Galgano, si percorre un lungo e scenico viale di cipressi, e credetemi se vi dico che si rimane folgorati dalla bellezza di tale architettura immersa in così altrettanta bellezza paesaggistica.

viale di cipressi davanti l'abbazia di san galgano

abbazia san galgano interno senza tetto

La domanda che in tanti ci siamo posti è:
perchè l'Abbazia di San Galgano non ha più il tetto? 
Ebbene, si narrano più versioni a riguardo, alcuni dicono che fu colpito da un fulmine, altri invece narrano la storia che vi raccontiamo adesso alla quale anche noi vogliamo dare importanza..

Nel 1288 l'abbazia venne consacrata e la sua grande ricchezza portò i suoi monaci ad assumere una notevole importanza economica e culturale, ma con la prima carestia del 1328 e con la peste del 1348 la situazione iniziò a peggiorare e l'abbazia venne più volte saccheggiata. Tali vicende portarono ad una profonda crisi nella comunità monastica, tanto che nel 1474 i monaci abbandonarono il monastero e l'abbazia iniziò a degradarsi. Nel 1503 l'abbazia venne affidata a un abate commendatario, il quale accellerò la rovina del complesso vendendone la copertura in piombo per cercare di riparare i debiti.


La realtà è che non ci sono documenti ufficiali a dimostrazione di tutto questo, perciò possiamo dire che rimane ancora un velo di mistero sul perchè l'Abbazia di San Galgano non abbia più il tetto.


Se ti piacciono le curiosità allora non devi perderti questi articoli:





Post più popolari