Fenicotteri rosa in Italia: dove si trovano in natura?

La prima, ed attualmente, anche l'unica volta che ho visto i Fenicotteri Rosa,
è stata allo Zoo di Pistoia, in Toscana. Sono rimasta talmente affascinata dalla loro eleganza, dalla loro bellezza, dai loro colori rosacei e dalla loro leggiadria, che mi sono chiesta: ci sarà un luogo in Italia, dove si possono vedere i fenicotteri rosa in natura?

Così, ho fatto un'attenta ricerca a riguardo, ed ho scoperto che anche in Italia, è possibile avvistare i bellissimi fenicotteri rosa, in moltissime località; pronti a scoprirne alcune con noi?

zoo pistoia fenicotteri rosa italia




NORD ITALIA


VILLA INVERNIZZI
Lombardia
Pensereste mai di trovare dei bellissimi fenicotteri rosa in pieno centro a Milano? Ebbene si, a Villa Invernizzi è possibile avvistarli in ogni periodo dell'anno. La villa si trova a pochi passi dal Duomo, ed è di proprietà privata. Il suo giardino è popolato da una colonia di fenicotteri rosa, che potrete ammirare affacciandovi ai cancelli della residenza. Questi uccelli, sono stati portati qui, tantissimo tempo fa, quando le leggi ancora lo permettevano, e si sono talmente adattati e abituati ad abitare in questo giardino, che non volano via.

fenicotteri rosa in giardino milano
Villa Invernizzi - photo by Linda Montorio




LIO PICCOLO e LIO MAGGIORE
Veneto
Tra i canali della Laguna Veneta è possibile avvistare questi elegantissimi uccelli dal colore rosaceo. Solitamente, si avvistano in inverno e in primavera, poiché sono periodi di svernamento e riproduzione.

colonia fenicotteri rosa veneto
Laguna Veneta - photo by Valentina Scarpa Bandelloni




RISERVA NATURALE VALLE CAVANATA
Friuli Venezia Giulia

 Ci troviamo nella porzione più orientale della Laguna di Grado, raggiungibile dalla cittadina attraverso scenografiche piste ciclabili e itinerari pedonali, i quali permettono di osservare i fenicotteri e tutti gli altri uccelli presenti, attraverso un contesto del tutto naturale.

fenicotteri rosa
Valle Cavanata - photo by Alessandro Benussi




PARCO DEL DELTA DEL PO
Emilia Romagna

Lungo le coste dell'Adriatico, all'interno del Parco del Delta del Po, tra Cervia e Comacchio, troviamo due grandi riserve naturali legate alla produzione del sale: Le Saline di Comacchio e Le Saline di Cervia. In entrambe le località, possiamo ammirare questi meravigliosi uccelli dal piumaggio rosaceo, il quale colore è dovuto proprio da ciò che mangiano: molluschi, insetti, crostacei, contenenti carotenoidi, i quali pigmenti conferiscono al piumaggio questo particolare colore.

saline di comacchio cervia fenicotteri rosa
Delta del Po - photo by Michelangelo Cantatore




CENTRO ITALIA


LAGO DI BURANO,
LAGUNA DI ORBETELLO e
RISERVA NATURALE DIACCIA BOTRONA
Toscana

Nella Maremma Grossetana troviamo 3 luoghi in cui ammirare i fenicotteri rosa.

Il lago di Burano, oasi del WWF, si trova nel comune di Capalbio (Argentario), che comprende un tratto intatto  di costa con duna sabbiosa e vegetale, e un lago salmastro dominato da una torre.

La Laguna di Orbetello, anch'essa situata nell' Argentario, è un'oasi storica del WWF, una delle più importanti e famose del Tirreno.

La Riserva naturale Diaccia Botrona, si trova tra Grosseto e Castiglione della Pescaia, a ridosso della Pineta del Tombolo. In questa vasta area paludosa e umida, all'inizio della primavera, è possibile vedere i fenicotteri rosa insieme ai loro compagni di avventure, i cinghiali! Ebbene si, è risaputo che in Toscana, ci siano moltissimi cinghiali, e che anche loro abbiano un debole per il bagno in laguna! Direi che, l'accoppiata è più che insolita e meravigliosa!

cinghiale e fenicotteri rosa nella laguna
Diaccia Botrona - photo by Paolo Fuso




OASI NATURALISTICA LA VALLE
Umbria

Ci troviamo sul Lago Trasimeno, l'ingresso all'oasi è a pagamento, la quale dispone di visite guidate, laboratori scientifici-didattici, mostre, sentieri natura con osservatori; inoltre, mette a disposizione binocoli, cannocchiali per i visitatori e una foresteria con 12 posti letto. Tutto è studiato per farvi vivere una completa avventura per osservare i fenicotteri rosa (e non solo).

fenicotteri rosa la valle umbria
Oasi La Valle - photo by Roberta Paggetta




SUD ITALIA E ISOLE


SALINA MARGHERITA DI SAVOIA e
SALINA DEI MONACI DI TORRE COLIMENA
Puglia

Il fenicottero rosa frequenta principalmente lagune, stagni, distese fangose, saline o comunque terreni molto umidi, purché la profondità dell'acqua non superi mai il metro.

La Salina Margherita di Savoia, è definita come la salina più grande d'Europa. Il fenicottero rosa è giunto in Salina nel 1986, dove da allora, trovando l'habitat perfetto, si riproduce stabilmente, e vi sverna circa 9000 esemplari l'anno.

La Salina dei Monaci, si trova all'interno della Riserva Naturale di Torre Colimena, in Salento. Si estende su oltre 1000 ettari e risulta essere un luogo veramente suggestivo, poiché rimane separata da un lembo di spiaggia dal mare ed è circondata da dune sabbiose e macchia mediterranea.

fenicotteri rosa italia
Salina di Margherita di Savoia - photo by Michele Todisco


salina dei monaci fenicotteri rosa italia
Salina dei Monaci di Torre Colimena - photo by Ivan1469




OASI NATURALE DEL PANTANO DI SALINE JONICHE
Calabria

L'oasi è costituita da due laghetti di acqua salmastra, ed è l'unica zona umida della Calabria meridionale, dove era presente l'antica salina, ormai bonificata e prosciugata negli anni'70. L'ambiente è rinomato per i numerosi spostamenti migratori di numerose specie di uccelli acquatici, tra i quali i fenicotteri rosa.

fenicotteri rosa italia





LAGO SPECCHIO DI VENERE
RISERVA NATURALE SALINE DI PRIOLO
OASI FAUNISTICA DI VENDICARI
Sicilia

Il Lago Specchio di Venere, si trova sull'isola di Pantelleria. Quest'isola, è stata scelta come punto di riferimento visivo e di stazionamento, dai grandi flussi migratori di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa. In antichità, Pantelleria, si chiamava "Yrnim", che vuol dire appunto "isola degli uccelli starnazzanti".

La Riserva Naturale Saline di Priolo, è una zona umida nei pressi di Siracusa. Nell'area sono state censite 216 specie di uccelli, ossia circa il 40% di tutte quelle osservate ad oggi in Italia, tra cui i bellissimi uccelli dal piumaggio rosaceo.

L' Oasi Faunistica di Vendicari, si trova esattamente tra Noto e Pachino. I fenicotteri, visibili, in particolar modo nella stagione autunnale, arrivano dalla Francia del Nord, e sostano a Vendicari, prima di raggiungere la zona di riproduzione in Tunisia.

priolo fenicotteri rosa italia
Saline di Priolo - photo by Antonio Mazzone


oasi faunistica di vendicari fenicotteri rosa
Vendicari - photo by Giuseppe Iuvara




PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS
Sardegna

L'area umida di Molentargius, è stata riqualificata, dopo la dismissione delle attività di estrazione del sale nel 1985. Lo stagno di Molentargius è uno dei più importanti bacini del Mediterraneo per quanto riguarda la nidificazione dei fenicotteri rosa. Il parco, conserva ancora le tracce del suo passato, grazie alla testimonianza degli affascinanti edifici dei primi del'900, delle Città del sale e degli antichi macchinari industriali.

molentargius fenicotteri rosa italia sardegna
Molentargius - photo by Riky Deiana




Se ti è piaciuto questo articolo,
vorrai anche, sicuramente scoprire:

Post più popolari