LORO CIUFFENNA: il magico borghetto Toscano super instagrammabile
Loro Ciuffenna, un borghetto segreto e nascosto nelle campagne della Toscana, dal nome cosi buffo e insolito, riuscirà a farvi immergere in un mondo assolutamente fiabesco.
DOVE SI TROVA LORO CIUFFENNA E COME SI PRESENTA?
Ci troviamo in Toscana, esattamente nel Valdarno, tra Arezzo e Firenze.
Siamo immersi nelle verdi e sperdute campagne aretine.
Non ci sono problemi di parcheggio, nei dintorni del borgo troverete sicuramente un posto auto.
Appena arrivati, penserete di aver sbagliato borgo! Non vedrete nessun fiume e nessun ponticino. Vi sembrerà di camminare per le vie di un comunissimo borgo Toscano.
Dovrete letteralmente perdervi tra le sue piccole e strette viuzze, fino a che sentirete in lontananza lo scosciare di un fiume, a quel punto vi verrà naturale camminare sempre più in fretta verso quel rilassante rumore e vi ritroverete magicamente presso un'incredibile spaccatura nel terreno. Loro Ciuffenna è spaccata in due parti dal fiume Ciuffenna che l'attraversa. Credetemi, rimarrete a bocca aperta dallo stupore.
Io mi sono sentita parte di una fiaba, sembrava tutto cosi insolito e irreale.
Provare per credere!
COSA VEDERE E FOTOGRAFARE A LORO CIUFFENNA?
- La Torre dell'orologio originariamente era una delle porte d'accesso al borgo, super caratteristica e ben riconoscibile anche da lontano per il suo colore rosso aranciato.
- La casetta rossa, non è altro che una classica abitazione la cui facciata è pitturata di colore rosso e abbellita da edera rampicante, il che la rende super instagrammabile!
- Il ponte romanico, che collega le due parti del borgo è la principale attrazione di Loro Ciuffenna, come potrete notare dalla foto sotto, è davvero caratteristico e credetemi se vi dico che una volta li, non vorreste più venire via. Questo ponte risale a più di mille anni fa, ed era l'unico punto di passaggio presente per attraversare il fiume Ciuffenna, il che giustifica il perchè, all'epoca fu deciso di costruire un paese proprio in questo punto.
- La Vigna delle Sanzioni
- La croce del Pratomagno
- Il Castello di Sammezzano
- Monastero di Vallombrosa
- Le Balze del Valdarno