Cosa fare e cosa vedere di INSOLITO a San Gimignano

 Ciao amici, come ribadito più volte,
San Gimignano, è la città in cui viviamo io e mio marito.

In questo articolo, vorrei portarvi con me,
alla scoperta di alcuni luoghi insoliti,
ma se non avete mai visitato San Gimignano,
vi consigliamo di leggere prima
dove vi illustriamo le caratteristiche principali di questo borgo,
e poi, tornare di nuovo qua!

ragazza abito rosso che gira su se stessa



NEGOZIO DI BORGO DI TOLLENA

Questo negozio, oltre che offrire prodotti tipici davvero particolari e a Km0, ha una caratteristica incredibile: il suo ingresso. Per entrare nel negozio, dovrete letteralmente entrare attraverso la facciata dell'antica Chiesa di San Francesco.

borgo di tollena




TORRE CASA CAMPATELLI

Di questa casa-museo, ve ne ho già parlate in precedenza (clicca qui per approfondire), oggi, per i nuovi arrivati sul blog, vi elencherò le caratteristiche principali che la rendono così insolita e bella.

Questa casa-museo, appartiene ai beni del FAI, ed al suo interno vivrete una vera e propria esperienza. Toccherete con mano oggetti d'epoca, entrerete in saloni e camere appartenuti realmente alla famiglia Campatelli e potrete assistere ad una video-proiezione molto particolare, la quale vi illustrerà la storia di San Gimignano e della famiglia che abitava la casa.

torre casa campatelli




VISITARE I SOTTERRANEI

Ebbene si, anche San Gimignano ha i suoi sotterranei, che purtroppo al momento non sono visitabili per motivi di sicurezza, ma...
proprio sotto l'Hotel L'antico Pozzo, è possibile visitarne una piccola parte. L'ingresso è libero sia per chi soggiorna presso l'hotel, sia per i turisti di passaggio, basterà chiedere il permesso alla reception. Qui potrete vedere le pareti di tufo, il vecchio pozzo e una raccolta di antiche ceramiche rinvenute durante gli scavi.

sotterranei san gimignano




BUCHETTA DEL VINO

In via San Matteo, di fronte all'edificio che ospita la Misericordia, nascosta nella facciata, a circa 1,30 mt di altezza da terra, troviamo la simpaticissima buchetta del vino. Un'altra è nascosta in Via del Castello, riuscirete a scovarla? Ma, sapete cosa sono le buchette del vino?
Ve lo sveliamo in questo articolo.

buchetta del vino




FONTI MEDIEVALI

Antiche e suggestive, le vecchie fonti risalgono al 1300 e sono costituite da dieci arcate in pietra che si aprono sulle vasche.
Anticamente qui, vi si attingeva l'acqua e si lavavano i panni.

fonti medievali san gimignano



SALIRE IN TORRE GROSSA

La Torre Grossa, appartiene al Comune ed è la più alta di tutte.
È possibile salire fino alla sommità ed ammirare il panorama dall'alto a 360°.
Pronti a salire i 218 scalini??

torre grossa san gimignano




MINIATURA DELLA CITTA'

San Gimignano 1300, è la rappresentazione in miniatura del borgo medievale di San Gimignano, potrete visitarlo recandovi in Via Costarella, 3.

san gimignano 1300 miniatura




DORMIRE DENTRO UNA DELLE TORRI

Avreste mai pensato che fosse possibile dormire in una delle torri medievali di San Gimignano? Ebbene, Torre Salvucci vi farà vivere questa esperienza unica.


Ti piacciono i luoghi insoliti?



Post più popolari