A cena da Messer Giovanni - Cena Medievale

Siamo finalmente riusciti a partecipare alla cena medievale che si tiene 2 giorni l'anno presso la via centrale dell'antico borgo di Certaldo Alto, in Toscana.
Ebbene, è fondamentale prenotare con largo anticipo per accaparrarsi il posto, noi abbiamo prenotato con due mesi di anticipo e vi consigliamo di fare lo stesso!

a cena da messer giovanni certaldo alto


Di cosa si tratta?

A cena da Messer Giovanni, si chiama così la particolarissima cena in stile medievale che si tiene ogni anno nel mese di Giugno, dove la via centrale dell'antico borgo di Certaldo Alto, Via Boccaccio, si tinge di bordeaux!
Lunghissime tavolate affiancano le vecchie mura, le quali per l'occasione sono illuminate da sole fiaccole. L'atmosfera che si viene a creare è pura magia.

cena medievale via boccaccio


Quanto costa partecipare?

Il menù è uguale per tutti ed ha un prezzo fisso di 45€,
vi verranno serviti spiedini composti da pane, duretti di porco, formaggio e olive per antipasto, una zuppa di fave da mangiare esclusivamente con un mestolo di legno, uno stinco di maiale enorme da mordere e tenere con le mani! Vin Dolce e cantuccini come dolce, e ovviamente acqua e vino a volontà! 
(menù e prezzo riferito all' anno 2023). 

cena medievale menù

cena medievale certaldo alto

cena medievale certaldo alto


Come si svolge la serata?

Inizialmente verrà presentata la serata dall'Associazione Culturale Elitropia che organizza l'evento. Dopo il suono del campanaccio, sfilerà un corteo di persone vestite con bellissimi abiti medievali, i quali saranno i vostri camerieri per l'intera serata! Durante le portate, gli ospiti vengono intrattenuti con vari spettacolidanzatrici, mangiatori di fuoco, trampolieri e fuochi d'artificio in conclusione della serata.

cena medievale

corteo storico

cena  medievale

cena medievale


Un regalo per voi!

Una cosa che abbiamo amato ed apprezzato tantissimo, è che in omaggio per tutti gli ospiti ci saranno: il mestolo in legno, il bicchiere ed il servito in coccio di due piatti utilizzati durante la cena. Vi verrà fornita una busta in cui inserire le stoviglie da portarvi a casa!

cena medievale


Come prenotare?

Tenete d'occhio il sito web dell'Associazione Culturale Elitropia per scoprire le prossime date. Per prenotare il vostro posto sarà necessario il pagamento anticipato, tutte le informazioni dettagliate potrete ottenerle contattando l'associazione alla mail:
info@elitropia.org o al numero 335 6988480

cena medievale certaldo alto



Siete curiosi di scoprire Certaldo Alto? Perchè dovreste visitare il borgo?

vista dall'alto certaldo alto




















Post più popolari